06 set 2008

prime tecniche di PNL

Eccoci qui, oggi voglio darvi qualcosa di pratico, qualcosa di semplice, ma che inizi gia a farvi entrare nel mondo del miglioramento e della pnl.
Abbiamo appreso le basi dell'ancoraggio, completerò il discoso rapidamente aggiungendo che questo processo venne scoperto da Pavlov, il famoso scienziato che capì che i cani salivavano quando sentivano l'odore del cibo...c'era stato uno stimolo-risposta, un'ancora!
Dopo questa breve spiagazione, davero MOLTO elementare, vediamo come possiamo applicare questi principi allo svilupo personale.

tecnica 1

rilassatevi, pensate a un momento in cui eravate alla grande, in cui sapevate di essere al massimo, qualunque cosa facevate era giusta, non sbagliavate mai, tutto andava a meraviglia, insomma eravate al cento percento.
(per chi non ricorda una situazione simile può immaginarla, come abbiamo detto il cervello non distingue un ricordo vero da uno immaginato).
perdetevi in questa rappresentazione.
ricordate esattamente cosa vedevate, in tutti i particolari.
ricordate cosa sentivate..tutti i rumori, le parole..
ricordate cosa provavate..ricreate dentro di voi le sesazioni che avvertivate.
ora, quando sentite che il carico emozionale è al massimo stringetevi con forza un polso.
ripetete il processo per tre quatro volte e stringete il polso sempre nello stesso modo e sempre al massimo dell'emotività.
quando avrete bisogno di sentiri ok non dovrete fare che stringervi il polso
ripetete l'esercizio ogni giorno e fatemi sapere.

tecnica 2

immaginatevi in una situazione che non volete più,come prima, in tutti i dettagli , visivi, auditivi e cenestesici.(sensazioni)
ora associamo dispiacere a questa visione, immaginatevi ridotti male..per esempio una persona che gioca d'azzardo si può immaginare come un barbone.
quindi, quando siete nella prima immagine dite " BBUU" e con uno scatto fate distruggere questa rappresentazione da quella nuova .
la nuova visualizzazione deve partire dal fondo del campo visivo e arrivare a coprire totalmente la vecchia.

Spero di essere stato chiaro, sono sicuro che queste prime tecniche vi serviranno tantissimo.
commentate i vostri progressi e le vostre domande.
a presto, il vostro Joe.

2 commenti:

Clelia ha detto...

Ci provo poi ti dirò

Clelia

JOE ha detto...

vedrai che troverai giovamento :)