01 dic 2008

eliminare il bisogno di approvazione

come vi avevo promesso nell' ultimo post, oggi andremo a esporre dei punti che vi aiuteranno praticamentere a combattere il bisogno d'approvazione.
Il primo passo è banale, ma importantissimo: capire quando si viene disappovati e quando si sta reagendo male alla disapprovazione!!
Esattamente!!..capire che il proprio nervosismo o la popria ansia derivano dal non essere stato approvato in quella precisa circostanza è fondamentale.
Una volta appurato ciò, bisogna forzarsi di reagire diversamente, cercare di non ricadere nei medesimi schemi nevrotici.
uno dei modi più semplici ed efficaci per non ricadere nei vecchi schemi è quello del "tu"!!
Se ad esempio una persona si adira con voi, e non è d'accordo su quanto state dicendo, non prendetevela come al solito, ma rispondete semplicemente (anche solo dentro la vostra testa)
:"TU ti stai arrabbiando per quello che TU pensi che sia sbagliato in quello che sto dicendo, la cosa non mi riguada"
Una tecnica semplice ma efficacissima.
Quano poi capite che qualcuno vi sta manipolando con una disapprovazione per farvi fare cose che non fareste, chiedetevi quanto davvero sia importante per voi quello che la persona in questione ha da offrirvi.
il fatto di scegliere o meno di cambiare la vostra visione per adeguarvi alla sua diventerà un fatto di convenienza e una vostra scelta.
a presto

0 commenti: