02 gen 2014

Intelligenza : La capacità di rendersi felici !

Cos'è l'intelligenza?.. 

Su di un qualunque testo di psicologia o di psichiatria leggereste che questa è la capacità di risolvere problemi più o meno complessi ...
Ma andiamo oltre...esiste a parer mio un'altra forma di intelligenza, ben  più importante..l'intelligenza di rendersi felici!!


Il mondo pullula di  persone in possesso di un quoziente intellettivo superiore, che però sono eternamente infelici, frustrate, depresse...e che al di là delle motivazioni più o meno importanti all'origine di queste infelicità acquisite, non hanno ben compreso che l'attività del pensiero è del pensante!..e non viceversa, cioè, il pensato non è il pensante!

...Chiariamo meglio questo concetto espresso in maniera forse troppo filosofica : Tu non sei il tuo pensiero, l'atto del pensare deve servirti, non renderti schiavo e paranoide.

Abbiamo permesso al nostro io di diventare "ipertrofico", di impadronirsi della nostra vita.

Alleniamoci al distacco, alleniamoci a darci valore perchè siamo portatori di un valore intrinseco..diventiamo realmente intelligenti, rendiamoci felici..a prescindere da quello che la società e le manie di grandezza ci impongono.

Enjoy

Giovanni Donato

2 commenti:

Sara ha detto...

Questo Post è bellissimo!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non è facile.