01 giu 2016

Gomorra 2 : riflessioni di metà serie



La seconda stagione di "Gomorra la serie" sta riscontrando molto successo, qualcuno ne è veramente entusiasta, altri pensano che Sollima e i suoi non siano riusciti a stare al passo con la prima serie.

A dire il vero, La fiction ci aveva lasciati perplessi nel suo inizio, sembrava infatti che si stesse cercando di fare di tutto per dare continuità alla storia con tentativi di colpi di scena a volte decisamente "incoerenti".

Ricordiamo infatti la morte di Debora, la moglie di Ciro, uccisa proprio dal marito in un impeto di rabbia che ci ha lasciato molto perplessi andando questo a cozzare con la lucidità e la spietatezza di un Ciro che per quello che ci ha dato a vedere nella stagione precedente non avrebbe mai commesso un tale errore..

Parliamo poi della "resurrezione" di un Genny che ci appare quasi miracolosa!..in effetti avrebbero dovuto chiamare lui "immortale" e non Di Marzio se pensiamo che Il piccolo Genny era già stato sul punto di morire a causa dell'incidente sulla moto di qualche tempo prima e che ora sopravvive tranquillamente a diversi colpi di pistola di cui uno in pieno viso..insomma, un'americanata in piena regola!

A questa serie di incoerenze ne potrei elencare altre, ma preferisco continuare l'analisi e parlare anche degli aspetti positivi di questa seconda stagione.

C'è stata un'enorme crescita degli attori che avevano ricoperto ruoli minori, prendiamo ad esempio Rosario e "o track".

Inoltre c'è da dire che effettivamente nessuno si sarebbe aspettato la Morte di Salvatore Conte , un passo forse azzardato che ha dato agli sceneggiatori gran filo da torcere, dovendo confrontarsi con nuovi sviluppi narrativi che forse sarebbero stati migliori se questo personaggio fosse rimasto in vita.

Che dire, rimaniamo in attesa della fine dell'opera e trarremo le giuste conclusioni.




5 commenti:

Anonimo ha detto...

La serie è diventata troppo lenta!

Stefania ha detto...

A me piace tantissimo, si è vero mi sarebbe piaciuto avere ancora Salvatore Conte, qualcuno dice che sia ancora vivo..speriamo :)

Alberto Rossi ha detto...

Credo che la terza e la quarta serie saranno una schifezza!

Anonimo ha detto...

deluso al massimo!!!!

myers82 ha detto...

questa seconda stagione è stupenda e spero con tutto il cuore che sia l'ultima, che le voci di una terza serie sian solo voci perchè la rovinerebbero, mai tirarla per le lunghe ,MAI, questa serie, come Romanzo Criminale deve restare una bilogia, due stagioni e stop.
Speriamo bene, attesa a mille per le ultime 4 puntate.